Terre rare: La Cina ha indicato per la prima volta l'arma delle "terre rare" (minerali poco diffusi in natura ed essenziali per la produzione di beni hi-tech) in campo in caso di ulteriore escalation della guerra commerciale con gli Usa.
"Se un Paese vuole usare prodotti fatti con l'export di terre rare della Cina per contenere lo sviluppo della Cina, il popolo cinese non sarebbe contento di cio'", ha detto un portavoce della National Development and Reform Commission (Ndrc), l'agenzia pianificatrice statale di piu' alto livello, secondo quanto ha riportato in piena notte il Global Times. Pechino ha segnato una fetta del 71% della produzione globale nel 2018, mentre gli Usa soddisfano l'80% del fabbisogno grazie all'import dalla Cina, secondo i dati del 2014-2017.

Italia: tutto in 48 ore: L'Italia non ha fatto sufficienti progressi sul debito nel 2018. Lo scrive la Commissione Ue nella lettera di richiesta di chiarimenti inviata all'Italia. La Commissione chiede quindi una risposta entro venerdi' 31 maggio.

Tv: Mediaset ha rilevato il 9,6% del capitale dell'operatore televisivo tedesco ProSiebenSat1, corrispondente a diritti di voto fino al 9,9% del capitale votante, che esclude le azioni proprie della società.

Lo si legge in una nota in cui viene ricordato che "i rapporti tra i due gruppi sono gia' proficui e operativi", attraverso la partecipazione in European Media Alliance (Ema). Secondo l'Ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi l'operazione e' "un atto di fiducia nel futuro della Tv Free Europea".

Imprese e resilienza: Di resilienza degli impianti produttivi e della necessità di una più diffusa cultura della prevenzione si è parlato oggi nel convegno Imprese e territori resilienti. La partnership tra Confindustria e Protezione Civile , all auditorium Dompé in via Campo di Pile all Aquila. L incontro, organizzato da Confindustria Piccola Industria, Confindustria L Aquila Abruzzo Interno e Confindustria Abruzzo, Comitato regionale piccola industria, in collaborazione con la Protezione civile e con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, rientra nelle manifestazioni del decennale L Aquila 2019-2009.
E' stata l occasione per presentare il protocollo d intesa, siglato a dicembre 2016 da Confindustria e dalla Protezione civile per condividere obiettivi e valori, promuovere strategie operative ed esprimere un modo di essere cittadini e imprenditori responsabili, anche di fronte alle calamità. Il protocollo prevede una collaborazione nata in modo spontaneo e confluita nel PGE, Programma Gestione emergenze, in occasione del sisma del Centro Italia. Il PGE, nato dall'esperienza concreta del Comitato Piccola Industria di Confindustria Fermo in occasione del terremoto dell'Emilia nel 2012, è stato il primo esempio di sinergia tra sistema pubblico e privato, un'eccellenza riconosciuta a livello internazionale dall'UNISDR, l'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi.

OSPITI: Sissi Bellomo, Sole 24 Ore, Dino Pesole, Sole 24 Ore, ANDREA BIONDI Sole 24 Ore, Carlo ROBIGLIO, presidente Piccola Industria di Confindustria.

Da non perdere

Noi per voi