Focus economia29/03/2022

Nubi sul turismo pasquale

Ci si aspetta ancora una volta una Pasqua sottotono...

  • 0

Ci si aspetta ancora una volta una Pasqua sottotono, perché guerra e rincari mettono in difficoltà il turismo, un settore che esce già provato da due anni di pandemia. Si segnalano problemi anche sul reperimento dei lavoratori stagionali. Ne parliamo con Ivana Jelinic, Presidente Fiavet, Federazione Italiana Associazione Imprese Viaggi e Turismo e Barbara Casillo, direttore generale Confindustria Alberghi.

Sul gas in rubli è muro contro muro. Il piano italiano
I Paesi del G7 si sono schierati compatti contro Mosca, che pretende che Gazprom sia pagata in valuta russa. E ora il rischio che si vada verso un'interruzione delle forniture all'Europa aumenta. Pericolo che fa impennare il prezzo del gas che ad Amsterdam torna sopra quota 110 euro. Di contro, però, il rublo scende sotto quota 90 sul dollaro. Intanto l'Italia lavora a soluzioni alternative per sostituire almeno in parte i 28 miliardi di metri cubi russi. Ne parliamo con Sissi Bellomo del Sole 24 Ore.

Pastai in crisi
Dalla scorsa estate una tonnellata di grano duro di qualità media è passata da 280 euro ai 500 di oggi (+ 44%). La Borsa merci telematica italiana nel suo ultimo report settimanale scrive che è «possibile attendersi futuri aumenti di prezzo del grano duro in Italia, perché c'è incertezza sui raccolti italiani, vista la siccità in molti aree del Sud e anche del Nord. Ne parliamo con Riccardo Felicetti, presidente di Pastai Italiani

Da non perdere

Noi per voi