Focus economia16/11/2021

Manovra

Oggi in Senato la legge di Bilancio 2022. Dall'innalzamento del tetto della flat tax alla rottamazione delle cartelle, i nodi da sciogliere...

  • 0

Mario Draghi

Oggi in Senato la legge di Bilancio 2022. Dall'innalzamento del tetto della flat tax alla rottamazione delle cartelle, i nodi da sciogliere. Palazzo Chigi apprezza e segue il metodo Letta sulla manovra circa un tavolo tra i leader e il premier per mettere al riparo il percorso della legge di Bilancio dal rischio 'Vietnam' al quale hanno dato il via libera anche Forza Italia e Lega. Ma l'intesa sul metodo dovrà fare i conti (e non sarà agevole) con i nodi di merito, tutti da sciogliere. A cominciare dal più intricato di tutti, quello delle tasse, che vede Matteo Salvini e i suoi, questa volta con gli azzurri, pronti a dare battaglia non solo per portare la flat tax per le Partite Iva a 100mila euro, ma anche per rilanciare una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali. Due operazioni che il Pd, con Leu, ha difficoltà a avallare.

Generali, la lista Caltagirone al vaglio Consob
Convocata la riunione del collegio Consob per l'avvio, tra le altre cose, dell'esame della risposta ai quesiti avanzati da una società del gruppo Caltagirone. La questione, all'ordine del giorno, riguarda la legittimità della presentazione di una lista per il nuovo cda da parte del board uscente, in particolare per il caso Generali.

Consumi
"La maggiore inflazione potrebbe sottrarre, in 2 anni, 9,5 miliardi di euro di consumi: circa 4 miliardi quest'anno e 5,5 miliardi del 2022", avverte la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, all'assemblea annuale: "La ripresa dei consumi sarà più lenta di quella del Pil. A fine 2022 il volume dei consumi potrebbe rimanere al di sotto del livello pre-pandemico, con uno scarto residuo di circa 20 miliardi"; "La pandemia ha impoverito gli italiani. A fine 2021 il reddito medio delle famiglie sarà ancora 512 euro inferiore ai livelli pre-crisi", e la prudenza ha portato ad una perdita di consumi "fra 35 e 40 miliardi annui".

Ospiti: Gianni Trovati, Sole 24 Ore, Laura Serafini, Sole 24 Ore, Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi