Focus economia21/09/2021

Manley lascia Stellantis dopo 20 anni

Dopo 20 anni Mike Manley lascia il gruppo Stellantis...

  • 0

Mike Manley

Dopo 20 anni Mike Manley lascia il gruppo Stellantis. Il manager, già ceo di Fca, abbandona il suo ruolo di Head of Americas di Stellantis per assumere il ruolo di ceo di AutoNation Inc., il più grande rivenditore automobilistico americano, con sede in Florida, dal 1 novembre 2021. Mark Stewart (Chief Operating Officer, Nord America) e Antonio Filosa (Chief Operating Officer, Sud America), membri del Comitato Esecutivo, d'ora in poi riporteranno direttamente all'amministratore delegato Carlos Tavares.

Muro contro muro tra Ita e i sindacati
Sul contratto di lavoro, la trattativa tra le parti è arrivata ieri al punto di rottura. Da una parte, la società ha deciso di andare avanti unilateralmente con un regolamento aziendale, avviando la chiamata ad personam per le assunzioni. Dall'altra i sindacati hanno deciso di non abbandonare il tavolo, sfoderando le 'armi' della mobilitazione permanente e dello sciopero. È stato questo l'esito dell'ennesimo confronto tra le parti: un dialogo riavviato dopo la rottura dell'8 settembre scorso e che l'azienda aveva già annunciato di voler chiudere entro ieri. L'incontro è stato relativamente breve e la rottura è apparsa chiara fin da subito. Confermato lo sciopero del 24 settembre di tutto il trasporto aereo.

Come la carenza di materie prime sta impattando la filiera agroalimentare
Ci occupiamo oggi del settore del latte: produrre ora costa 4-5 centesimi in più al litro, in compenso il prezzo del latte è calato rispetto al 2020. L'Italia degli allevatori è a 2 velocità: il 50% della produzione (dice Coldiretti) conferisce il latte ai grandi fornitori Dop e vanno bene, perché ricevono 45 centesimi al litro nel caso del Grana Padano e 75 in quello del Parmigiano. Poi c'è una quota di allevatori che ha i contratti con aziende che hanno indicizzato i prezzi all'andamento del mercato, e pagano meglio. Tutti gli altri, ossia la metà dei produttori, ricavano solo 36 centesimi al litro che è meno dei costi di produzione.

Ospiti: Marigia Mangano, Il Sole 24 Ore, Gianni Dragoni, Il Sole 24 Ore, Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo Granarolo

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi