Focus economia07/07/2021

L'Italia cresce più del previsto

Sono state pubblicate le previsioni economiche d'estate della Commissione europea...

  • 0

Sono state pubblicate le previsioni economiche d'estate della Commissione europea.
Si prevede una ripresa dell'economia europea più rapida di quanto atteso in precedenza, perché l'attività nel primo trimestre dell'anno ha superato le aspettative e il miglioramento della situazione sanitaria ha determinato un allentamento più rapido delle restrizioni per il controllo della pandemia nel secondo trimestre.

Il lavoro invece ancora arranca
Secondo le proiezioni, nei Paesi dell'Ocse, la ripresa dei livelli occupazionali pre-pandemia non sarà raggiunta entro la fine del 2022. Ma il coronavirus ha anche "accentuato le divisioni economiche e sociali". L'Ocse conclude tuttavia su una nota di ottimismo per il futuro. "La portata senza precedenti del sostegno statale per rilanciare e rinvigorire le nostre economie è un fonte di speranza". Quindi l'appello ai governi ad approfittare di questo momento storico per contribuire all'avvento di un "lavoro piu' inclusivo" per tutti.

Parte il bonus Tv
Parte la corsa al bonus Tv: il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che 'attiva' la norma che consentirà di acquistare un nuovo apparecchio televisivo (compatibile con i nuovi standard di trasmissione) con un bonus di 100 euro (-20% fino a un massimo di 100 euro). "A differenza del precedente incentivo, che resta comunque in vigore ed è pertanto cumulabile per coloro che sono in possesso di tutti i requisiti, il bonus rottamazione Tv si rivolge a tutti i cittadini'' perchè non sono previsti limiti Isee.

Ospiti: Daniel Gros, direttore CEPS, Francesco Seghezzi, direttore fondazione ADAPT, Andrea Biondi, Sole 24 Ore

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi