Focus economia01/02/2022

Lavoro: chi non ce l'ha, chi lo lascia e gli introvabili

Il tasso di disoccupazione a dicembre 2021 scende in Italia al 9,0% nel complesso...

  • 0

Il tasso di disoccupazione a dicembre 2021 scende in Italia al 9,0% nel complesso (-0,1 punti) e al 26,8% tra i giovani 15-24 anni (-0,7 punti), rispetto al mese precedente. Lo rileva l'Istat diffondendo i dati provvisori su occupati e disoccupati. La diminuzione del numero di persone in cerca di lavoro (-1,3%, pari a -29mila unità rispetto a novembre) si osserva tra le donne e per tutte le classi d'età, con l'unica eccezione dei 35-49enni. Rispetto a dicembre 2020 il numero di persone in cerca di lavoro registra un calo del 7,6%, pari a -184mila unità.

Bonus edilizi, boom di frodi
Stanno emergendo in tutta Italia frodi su bonus facciate, superbonus, sismabonus e credito di imposta sugli affitti commerciali. Le procure sono a lavoro, ma sono stati già monetizzati, e in molti casi riciclati, due miliardi di crediti di imposta.
Dagli accertamenti in corso emerge che da Nord a Sud c'è un sistema illecito che ha consentito a organizzazioni criminale di incassare il 50% dei 4 miliardi di crediti fittizi individuati e bloccati, su cui tra l'altro a fine anno aveva posto l'accento anche il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Le prospettive per l'agricoltura italiana
Facciamo un punto sulle prospettive del settore agricolo in Italia, tra crescente ricerca della sostenibilità ambientale e il problema dei rincari delle materie prime.

Ospiti: Francesco Seghezzi, direttore fondazione ADAPT, Ivan Cimmarusti, Il Sole 24 Ore, Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura.

Da non perdere

Noi per voi