Focus economia09/06/2021

La ripartenza delle imprese

Competenze e formazione per affrontare le sfide del futuro delle imprese, che passa attraverso export...

  • 0

Competenze e formazione per affrontare le sfide del futuro delle imprese, che passa attraverso export, digitalizzazione e sostenibilità. Questi i tre pilastri della nuova fase di apertura e di grande attivismo che stanno vivendo le aziende italiane. È quanto è emerso ieri dal webinar "Post Covid-19 e imprese" promosso da Comitato Leonardo in partnership con Ipsos, Intesa Sanpaolo, Adecco, CRIET-Università Bicocca.

Consumi col freno tirato
Nel 2020, la stima della spesa media mensile delle famiglie residenti in Italia è di 2.328 euro mensili in valori correnti con un calo del 9,0% rispetto al 2019. Lo rileva l'Istat. Considerata la dinamica inflazionistica (-0,2% la variazione dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale, NIC), spiega l'Istituto, il calo in termini reali è appena meno ampio (-8,8%). È la contrazione più accentuata dal 1997 (anno di inizio della serie storica), che riporta il dato medio di spesa corrente al livello del 2000.

La discussione sulla riforma dell'Irpef
Al via la partita per la riforma fiscale. Le commissioni Finanze riunite di Camera e Senato hanno iniziato l'esame delle proposte dei partiti. L'obiettivo è redigere una proposta parlamentare che nelle intenzioni dovrebbe essere unitaria e che dovrà essere prodotta entro il 30 giugno. Il documento servirà da base per la proposta di legge delega sulla riforma del fisco che deve essere approvata dal Consiglio dei ministri entro il 31 luglio. La partita non è facile. Irpef a parte, le posizioni sono al momento molto distanti su diversi punti. Il presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro dell'Economia Daniele Franco hanno chiarito che la proposta terrà conto del documento uscito dalle commissioni riunite.

Via libera definitivo del Parlamento Ue al Green pass
Via libera definitivo del Parlamento europeo al certificato digitale Covid dell'Ue. Gli eurodeputati hanno completato il lavoro legislativo sul documento per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione e contribuire alla ripresa economica. Il testo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, per l'entrata in vigore e l'applicazione immediata dal primo luglio 2021.

Ospiti: Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo, Mariano Bella, responsabile centro studi Confcommercio, Gianni Trovati, Il Sole 24 Ore, Andrea Gagliardi, Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi