Focus economia03/12/2021

La classifica degli sprechi

Come ogni venerdì torna la top five...

  • 0

Come ogni venerdì torna la top five delle notizie sugli sprechi della pubblica amministrazione in Italia.

Imprese che si rimboccano le maniche
Il caso di oggi è Starting Finance, una start-up di divulgazione finanziaria dedicata ai più giovani. Ha una community di oltre 400 mila follower ed è presente all'interno di 34 università italiane, da Trieste a Palermo, con un network di altrettanti Starting Finance Club.
È stata lanciata anche l'app di Starting Finance, un simulatore che replica fedelmente l'andamento dei mercati finanziari.

La società italiana post Covid
"L'irrazionale ha infiltrato il tessuto sociale. Per il 5,9% degli italiani (circa 3 milioni) il Covid non esiste, per il 10,9% il vaccino è inutile. E poi: il 5,8% è convinto che la Terra è piatta, per il 10% l'uomo non è mai sbarcato sulla Luna, per il 19,9% il 5G è uno strumento sofisticato per controllare le persone". Lo evidenzia il 55esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del paese. "Accanto alla maggioranza ragionevole e saggia si leva un'onda di irrazionalità", si osserva nel rapporto, che vi legge "la spia di qualcosa di più profondo: le aspettative soggettive tradite provocano la fuga nel pensiero magico".

Ospiti: Marco Scioli, cofondatore e presidente di Starting finance, Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis

Da non perdere

Noi per voi