Focus economia09/04/2021

La classifica degli sprechi

Come ogni venerdì, torna la poco invidiabile classifica dei cinque sprechi più eclatanti della pubblica amministrazione...

  • 0

Come ogni venerdì, torna la poco invidiabile classifica dei cinque sprechi più eclatanti della pubblica amministrazione.

Imprese che si rimboccano le maniche
Il caso di oggi è Tabui, un'applicazione per la scoperta turistica del territorio. Tramite la realtà aumentata e la geolocalizzazione consente di scoprire tutti i punti di interesse del territorio che si vuole visitare.

Calo dei consumi: congiunturale o culturale?
La spesa per consumi finali si è contratta del 10,9% nel 2020, portando la propensione al risparmio al 15,8% nel 2020 quasi raddoppiando rispetto all'8,2% del 2019. Lo comunica l'Istat. E questo nonostante le misure di sostegno al reddito, che hanno attenuato la caduta del reddito disponibile delle famiglie consumatrici, che nel 2020 è diminuito del 2,8% (-32 miliardi di euro), secondo le stime dell'Istat. Il potere d'acquisto, che è il reddito disponibile espresso in termini reali, è diminuito del 2,6% nel 2020, interrompendo una dinamica positiva in atto dal 2014, sei anni prima.

Ospiti: Giorgio Proglio, amministratore delegato di Tabui , Mariano Bella, direttore dell'Ufficio studi di Confcommercio

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi