Focus economia31/08/2021

Il Pil italiano corre

Nel secondo trimestre del 2021 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti...

  • 0

Nel secondo trimestre del 2021 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% nei confronti del secondo trimestre del 2020. Lo comunica l'Istat. Il dato conferma le stime preliminari. La stima preliminare del Pil diffusa il 30 luglio 2021 - spiega Istat - aveva registrato variazioni analoghe sia in termini congiunturali, sia tendenziali. Il secondo trimestre del 2021 ha avuto una giornata lavorativa in più sia rispetto al trimestre precedente, sia rispetto al secondo trimestre del 2020. Rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda interna registrano un'espansione, con un aumento del 3,4% dei consumi finali nazionali e del 2,4% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni e le esportazioni sono aumentate, rispettivamente, del 2,3% e del 3,2%.
La crescita gia' acquisita del Pil per il 2021 è del 4,7%. Si tratta della crescita del prodotto nel caso in cui nei prossimi trimestri ci fosse una variazione pari a zero.

Scuola, dal green pass ai turni in mensa: la guida alla ripartenza
Da domani mercoledì 1 settembre, cambiano alcune regole sul Green Pass, sarà obbligatorio esibirlo sui trasporti a lunga percorrenza e sarà richiesto al personale scolastico e agli studenti universitari. Il green pass diventa per legge obbligatorio per chiunque appartenga al personale scolastico: dirigenti, impiegati, collaboratori, docenti. Non è ancora definito se dovranno mostrarlo genitori, educatori, addetti ai servizi di ristorazione (che però nella maggior parte dei casi hanno l obbligo professionale), fattorini, operai. Ma l accesso degli estranei in genere è molto limitato, e comunque sottoposto ad una registrazione all ingresso.

Ospiti: Mario Deaglio, docente Economia Internazionale Università di Torino, Claudio Tucci, Sole 24 Ore.

Da non perdere

Noi per voi