Focus economia19/07/2021

Industria: aperto il Digital Innovation Hub più integrato mondo

E' stato inaugurato l'ampliamento di Lean Experience Factory (Lef), Centro di eccellenza per la formazione professionale nel lean management...

  • 0

Digital

E' stato inaugurato l'ampliamento di Lean Experience Factory (Lef), Centro di eccellenza per la formazione professionale nel lean management (gestione processi aziendali) e della trasformazione digitale, realizzato nel 2011 per iniziativa dei soci fondatori Confindustria Alto Adriatico, McKinsey e altre istituzioni. Lef diventa il più integrato Digital Innovation Hub al mondo per il sistema industriale.

Lusso italiano: Zegna ed Etro sotto la lente
Da un lato il gruppo Ermenegildo Zegna si quoterà alla Borsa di New York attraverso una business combination con Investindustrial di Andrea Bonomi. La familia Zegna manterrà il controllo con una partecipazione di circa 62% e l'entità risultante dalla fusione avrà un enterprise value iniziale atteso di 3,2 miliardi di dollari. Dall'altro la maison del lusso Etro ha siglato un accordo vincolante per una partnership con L Catterton, la maggior società di private equity globale focalizzata sul settore dei beni di consumo a livello globale. Lo annuncia la società in una nota, confermando quanto anticipato da alcuni quotidiani. Secondo i termini dell'accordo, L Catterton Europe acquisirà una partecipazione di maggioranza nella società, mentre la famiglia Etro manterrà una significativa minoranza. Il fondatore di Etro, Gerolamo Etro, assumerà l'incarico di presidente della società.

Bezos nello spazio
Jeff Bezos, l'uomo più ricco della Terra, andrà nello spazio con un mezzo spaziale costruito dalle sue industrie. Partirà domani con la sua Blue Origin, giorno in cui ricorre l'anniversario dell'arrivo dell'Apollo 11 sulla luna nel 1969.

Le date evocano e contano, anche se Sir Richard Branson è partito per lo spazio prima di Bezos, ossia l'11 luglio, decollando col suo White Knight.
Partecipare alla nuova corsa alla Luna e alla sua colonizzazione sono gli obiettivi del padrone di Amazon, che da poco ha lasciato le redini dell'amministrazione ad altri.

Ospiti: Michelangelo Agrusti, presidente di Confindustria Alto Adriatico (Gorizia, Pordenone, Trieste) e di Lef, Giulia Crivelli, Il Sole 24 Ore, Alessandro Plateroti, editorialista del Sole 24 Ore

Da non perdere

Noi per voi