Focus economia23/03/2022

Imprese estere in Italia

Presentato il rapporto "Le imprese estere in Italia e i nuovi paradigmi della competitività", realizzato dall'Osservatorio Imprese Estere di Confindustria e LUISS...

  • 0

Logo sede di Confindustria

Presentato il rapporto "Le imprese estere in Italia e i nuovi paradigmi della competitività", realizzato dall'Osservatorio Imprese Estere di Confindustria e LUISS, il primo a fornire un quadro completo delle multinazionali in Italia, con un'analisi del loro peso sull'economia italiana, le loro caratteristiche strutturali, il posizionamento all'interno delle catene globali del valore e la loro sensibilità sui temi inerenti alla sostenibilità ambientale.

Ucraina: prezzo gas si impenna
Dopo aver toccato un massimo intorno a 132,25 euro al megawattora in seguito all'annuncio del presidente russo, Vladimir Putin sul fatto che avrebbe accettato solo pagamenti per il gas in rubli e non più in dollari o euro, il prezzo del gas all'hub olandese Ttf continua la sua corsa seppur registrando una leggera frenata.

Putin si vuole far pagare in rubli
Il presidente russo Vladimir Putin nel pomeriggio ha annunciato che la Russia non accetterà più pagamenti in dollari ed euro per il suo gas consegnato in Europa a Paesi ostili, ma accetterà solo rubli. Il governo e la banca centrale russi hanno una settimana di tempo per risolvere la questione dal punto di vista tecnico. I mercati hanno subito reagito e il rublo ha registrato un miglioramento immediato scendendo sotto quota 100 sul dollaro (98,8).

Ue corre in soccorso dell'agricoltura
Quattro milioni di ettari in coltivazione e 500 milioni di euro in aiuti per gli agricoltori europei. Sono le misure adottate oggi dalla Commissione europea per far fronte all'aumento dei prezzi di energia, mangimi e fertilizzanti in Ue, conseguenza dell'invasione russa dell'Ucraina. Il pacchetto finanziario comprende anche 330 milioni in aiuti per semi e altri input agricoli per i produttori di Kiev.

OSPITI: Barbara Beltrame Giacomello , vicepresidente per l'Internazionalizzazione e presidente del gruppo tecnico Investitori Esteri di Confindustria, Sissi Bellomo , Sole 24 Ore, Donato Masciandaro , docente politiche monetarie università Bocconi, editorialista Sole 24 Ore, Massimiliano Giansanti , presidente Confagricoltura.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi