Focus economia29/05/2017

G7 - Ilva - Lavoro

  • 0


G7: terminato sabato scorso il G7 di Taormina concluso sostanzialmente con un fallimento sul clima e un confronto duro sul commercio. Non è andata leggera Angela Merkel alla fine del G7. Sul cambiamento climatico «l'intera discussione è stata difficile, o piuttosto molto insoddisfacente». A fronte dei 6 Paesi che sottoscrivono l'accordo di Parigi «non ci sono segnali finora se gli Usa rimarranno all'interno dell'accordo oppure no». La mancanza di progressi su questo «significa che non c'è base comune su un importante accordo internazionale», ha aggiunto la cancelliera. «Gli Usa - si legge nella dichiarazione finale del G7 - sono nel processo di revisione delle loro politiche sul cambiamento climatico e sull'accordo di Parigi e non sono nelle condizioni di unirsi» ai partner «su questo. Prendendone atto, i leader di Canada, Italia, Francia, Germania, Gb , Giappone» e i rappresentanti dell'Unione Europea «riaffermano il loro forte impegno per una rapida applicazione dell'accordo di Parigi».

Ilva: venerdì scorso, i Commissari Straordinari dell'Ilva "hanno formulato la proposta di aggiudicazione in favore di Am Investco Italy", il consorzio che fa capo a Arcelor Mittal-Marcegaglia. Cosi' una nota. Piero Gnudi, Enrico Laghi e Corrado Carrubba hanno trasmesso al Comitato di Sorveglianza, per il parere di competenza, e trasmesso al Ministero dello Sviluppo, per le valutazioni sull'aggiudicazione, l'istanza contenente l'esito della valutazione relativo alle offerte pervenute dai 2 investitori per l'acquisizione degli asset del Gruppo Ilva.

Lavoro: arrivano i Libretti famiglia e il 'contratto di prestazione occasionale' che sostituiranno i voucher. La commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera alla riformulazione dell'emendamento Di Salvo proposta dal relatore. I vecchi voucher lavoro saranno sostituiti da due nuovi strumenti per il lavoro occasionale: uno per le famiglie e uno per le aziende.
Ospiti: Giorgio Barba Navaretti, docente economia internazionale Università Statale di Milano, editorialista Sole 24 Ore, Domenico Palmiotti Sole 24 Ore Taranto, Davide Colombo Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi