Focus economia24/08/2021

Germania: economia e lotta al caro affitti a Berlino

lI Pil tedesco è cresciuto nel secondo trimestre dell'anno dell'1,6%...

  • 0

Porta di Brandeburgo - Berlino

lI Pil tedesco è cresciuto nel secondo trimestre dell'anno dell'1,6%, dato rivisto al rialzo rispetto al +1,5% delle prime stime. I consumi sono aumentati del 3,2% e la spesa pubblica dell'1,8%. Ad aumentare, secondo i dati aggiornati dell'istituto di statistica, sono stati anche gli investimenti. Il 26 settembre sarà un big bang nelle urne di Berlino. Quel giorno i berlinesi saranno chiamati a votare per le elezioni generali, per le elezioni della città-Stato e per un rivoluzionario referendum che mira a espropriare gli appartamenti residenziali posseduti dalle grandi società immobiliari: una nazionalizzazione a favore del social housing per calmierare il caro-affitti e per affrontare la carenza abitativa che colpisce le classi meno agiate.

Ita verso il decollo
Il 16 agosto ITA ha "formalizzato ad Alitalia Sai in amministrazione straordinaria e ad Alitalia Cityliner in amministrazione straordinaria una proposta non vincolante per l'acquisto degli assets del settore Aviation, consistenti in 52 aeromobili e altri beni materiali, slots, diritti di proprietà intellettuale e contratti". Lo si legge in una comunicazione inviata dai commissari straordinari di Alitalia ai sindacati.

Statistiche colf e badanti: il lavoro domestico nelle province italiane
Se a livello nazionale il lavoro domestico è ormai riconosciuto come un settore in forte espansione e dal forte impatto socio-economico, non bisogna dimenticare che il nostro Paese è caratterizzato da specificità regionali e addirittura locali che determinano differenze significative, anche nella gestione della casa e nella cura degli anziani.
L'Osservatorio DOMINA ha analizzato le specificità territoriali del lavoro domestico, Roma e Milano risultano le province con il maggior numero di lavoratori domestici nel 2020 (rispettivamente 113.350 e 98.835), evidentemente essendo i principali centri economici e occupazionali.

Ospiti: Isabella Bufacchi, Sole 24 Ore Francoforte, Andrea Giuricin, Docente di Economia dei Trasporti all'Università Bicocca di Milano, autore di "Alitalia La privatizzazione infinita", Lorenzo Gasparrini, Segretario Generale di DOMINA, Associazione nazionale datori di lavoro domestico.

Da non perdere

Noi per voi