Focus economia13/04/2022

Gas, necessario un tetto al prezzo. A rischio la sopravvivenza delle imprese

Durante l'audizione sul Def, il ministro dell'Economia Daniele Franco è tornato sull'ipotesi di introdurre un tetto ai prezzi del gas...

  • 0

Durante l'audizione sul Def, il ministro dell'Economia Daniele Franco è tornato sull'ipotesi di introdurre un tetto ai prezzi del gas. Una misura che però, per il ministro, dovrebbe essere adottata a livello europeo, ragione per la quale potrebbero volerci mesi prima di raggiungere un accordo. Ne parliamo con Flavio Lorenzin, presidente di Confimi Meccanica e presidente della Lorenzin srl.

Atlantia, il giorno del consiglio: i Benetton al lancio dell'Opa
Si riunisce il consiglio di amministrazione di Edizione (che attraverso Sintonia detiene una partecipazione del 33,1% nella società), che dovrebbe mettere a punto l'OPA difensiva da lanciare sulla holding quotata su Euronext Milan focalizzata sulle infrastrutture e sui servizi per la mobilità. L'operazione dovrebbe essere promossa con un veicolo controllato al 60% dalla famiglia Benetton e al 40% dal fondo statunitense Blackstone. Ne parliamo con Laura Galvagni del Sole 24 Ore.

Comuni a rischio
Si alzia il coro di protesta da parte dei sindaci italiani sulla scarsità di risorse messe a disposizione dal governo per far fronte al caro energia. I bilanci dei comuni sono sotto stress già dall'emergenza Covid e dall'accoglienza dei profughi dall'Ucraina, l'Anci chiede a Roma la possibilità di spendere. Ne parliamo con Alessandro Canelli, delegato Anci alla Finanza locale e sindaco di Novara.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi