Focus economia19/05/2022

Gas, così il Tap prepara il raddoppio per portare oltre 20 miliardi di metri cubi all'anno

Il gasdotto Tap che da 17 mesi trasporta in Italia il gas azero sta già preparando ad aumentare la propria capacità...

  • 0

Il gasdotto Tap che da 17 mesi trasporta in Italia il gas azero sta già preparando ad aumentare la propria capacità. E se le condizioni di mercato lo consentiranno, potrà raddoppiarla a più di 20 miliardi di metri cubi annui di gas. Si tratta di una capacità aggiuntiva pari a più di un terzo di quanto l Italia ha comprato dalla Russia nel 2021. Ma gli effetti sugli approvvigionamenti si vedranno solo tra qualche anno. L'obiettivo è aumentarne la capacità prima della fine del 2026. Ne parliamo con Giuseppe Chiellino, del Sole 24 Ore.

I buoni pasto non sono più buoni: tassa occulta oltre il 20%, imprese pronte a dire addio ai ticket
Nel 2019 sono stati emessi 500 milioni di buoni pasto per un valore complessivo di 3,2 miliardi di euro. A beneficiarne sono stati circa 3 milioni di lavoratori, di cui 1 milione dipendenti pubblici. Nel corso delle ultime due gare, 2018 e 2020, gli esercenti si sono trovati a pagare commissioni medie del 19,8% (BP8) e del 17,80% (BP9). Questo meccanismo, secondo le associazioni di categoria, finisce per scaricare il risparmio della pubblica amministrazione sui pubblici esercizi e sulla distribuzione commerciale. Ospite Roberto Calugi, direttore generale di Fipe.

L'inflazione arriva anche nella tazzina del caffè. Colpa della guerra o della speculazione?
Solo nel 2021, il caffè ha subito un rialzo dei prezzi intorno all'80%, superando stabilmente l'euro al bancone del Bar. Dietro a questo aumento c'è sicuramente il caro energia, accentuato dalla guerra in Ucraina, ma non si possono sottovalutare le tendenze speculative. Ne parliamo con Marco Lavazza, vicepresidente Lavazza Group.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi