Focus economia16/04/2018

Focus Economia a Vinitaly

  • 0

Mercato italiano del vino. Focus Economia in diretta dalla 52° edizione del Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati.
4.388 le aziende espositrici da 36 Paesi, attesi oltre 128mila operatori, con buyer esteri provenienti da oltre 140 Paesi. In crescita, del 25%. Un settore, quello del vino italiano che vale 13 miliardi di euro e che nel 2017 ha esportato per quasi 6 miliardi di euro.

Diritti tv. Sky Italia prima di lanciare la propria offerta sui diritti tv del campionato di calcio di Serie A, ha chiesto per vie legali al Tribunale di Milano una verifica dell'aderenza del bando di Mediapro alle leggi italiane, alla Legge Melandri e alle recenti indicazioni dell'Autorita' della concorrenza, ottenendone la sospensione sino al 4 maggio. Lo apprende l'ANSA da fonti dell'emittente satellitare. Il termine per la presentazione delle offerte era fissato dal bando al 21 aprile.
Secondo Sky, "il bando di Mediapro solleva cosi' tante perplessita' da rendere necessario verificarnela legalita' prima di presentare importanti offerte". Come spiegano le fonti, l'emittente satellitare si e' rivolta al Tribunale che, dopo avere sospeso immediatamente il bando di Mediapro, fornira' il suo responso il 4 maggio.

Bilanci dei comuni.
La rete stradale di Milano e la Tramvia di Firenze. Sono la viabilità e i trasporti a segnare le differenze tra i bilanci dei Comuni, separando le città che provano a spingere sugli investimenti da quelle che viaggiano su una gestione "ordinaria".
Il risultato è che i numeri dei preventivi 2018 appena approvati dalle città (la scadenza era il 31 marzo) indicano che in rapporto agli abitanti Milano batte Roma 11 a 1 nei programmi di investimento, e che le spese correnti dominano anche a Torino e Bologna. Qualche sorpresa arriva dai conti di Napoli, che stando ai programmi ha in proporzione il costo del personale più leggero fra le grandi, mentre rientra fra i fenomeni più prevedibili il dominio fiorentino nella spesa per i beni culturali o quello milanese alla voce «sviluppo economico».

OSPITI: Gaetano Marzotto, Presidente Santa Margherita, Marilisa Allegrini, conosciuta per il celebre Amarone, Matteo Bruno Luneli, Presidente e ad Cantine Ferrari, Marco Bellinazzo, Il Sole 24 Ore, Gianni Trovati, Il Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi