Focus economia03/06/2022

Focus Economia dal Festival dell'economia di Trento

USA - Cina: il disordine del XXI secolo...

  • 0

La Cina sembra essere uscita dall'ultima ondata di covid che, con lockdown molto stringenti, l'ha costretta a un evidente rallentamento economico. Nell'ultima settimana, però, i porti hanno ripreso ad operare a pieno regime e a Shanghai, la città simbolo di quest'ultime chiusure, i negozi come ad esempio Starbucks hanno riaperto. Nello specifico la catena, dopo oltre due mesi, ha ripreso le attività in quasi 600 filiali, pari a circa due terzi dei punti vendita della città. Nel mentre non accennano a placarsi le tensioni internazionali: da una parte non è mai arrivata una netta condanna dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. E dall'altra si fa sempre più preoccupante la situazione di Taiwan, che agita non poco gli Stati Uniti. Ne parliamo con Alberto Forchielli, Partner Fondatore Mindful Capital Partners.

Pirelli, tra storia e futuro
Il 3 giugno in anteprima al Festival di Trento è stato presentato il volume a cura della Fondazione Pirelli "Una storia al futuro" che racconta 150 anni della Pirelli e le sfide del futuro. Approfondiamo questa pubblicazione con Antonio Calabró, Direttore della Fondazione Pirelli.

Nuove frontiere per la crescita sostenibile
Al Festival dell'Economia di Trento ha ospitato anche Andrea Illy e Jeffrey Sachs, che hanno presentato la Regenerative Society Foundation. Con il Presidente illycaffè e co-chair della Regenerative Society Foundation, Andrea Illy , parliamo della crescita sostenibile e del comparto del caffè.

Da non perdere

Noi per voi