Focus economia23/03/2021

Finlandia Paese più felice al mondo, sale Italia

Per il terzo anno consecutivo la Finlandia è il Paese dove si è più felici al mondo...

  • 0

Per il terzo anno consecutivo la Finlandia è il Paese dove si è più felici al mondo. Lo sancisce il World Happiness Report redatto dalla United Nations Sustainable Development Solutions Network in base ai dati del Gallup World Poll. L'Italia ha guadagnato tre posizioni, scalando il 25/o posto.

Dietro la notizia
L'aumento dei prezzi delle materie prime sta preoccupando le aziende italiane. Persino il legno è salito del 7% da ottobre 2020 ad oggi, mentre la gomma fa registrare +10%, il grano +13%, il mais addirittura +31%, il rame +26%, il ferro +38% e il petrolio +53%. A monte di questi incrementi c'è il surriscaldamento dell'economia cinese e ora anche di quella americana che, sommate, fanno il pieno delle forniture e sostengono l'impennata dei prezzi.

Obiettivo Sud
"Divenire capaci di spendere i fondi" Ue a partire da quelli di Next generation Eu "e farlo bene è un obiettivo del governo. Vogliamo fermare l'allargamento del divario" Nord-Sud e dirigere "i fondi in particolare su donne e giovani". Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo a "SUD - Progetti per ripartire", e aggiunge: "Il successo in questo compito può essere un passo verso il recupero della fiducia nella legalità e nelle istituzioni, siano esse scuola, sanità o giustizia".

Ospiti: Andrea Illy, presidente della illycaffè e co-Presidente Regenerative Society Foundation, Davide Bollati, Presidente Gruppo Davines e vice-Presidente Regenerative Society Foundation, Alessandro Plateroti, editorialista Sole 24 Ore, Luca Bianchi, direttore Svimez.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi