Focus economia25/03/2022

Energia

La tassa straordinaria sugli extraprofitti colpisce tutte le imprese dell'energia elettrica...

  • 0

La tassa straordinaria sugli extraprofitti colpisce tutte le imprese dell'energia elettrica, del gas e anche dei carburanti. Lo si legge nella nuova bozza del decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 18 marzo.
L'articolo 37 prevede, all'ultimo comma, l'obbligo per tutte le aziende soggette al contributo di comunicare mensilmente i prezzi di acquisto e di vendita dei loro prodotti all'Antitrust che, in collaborazione con la Guardia di finanza potrà intervenire «al fine di evitare, a tutela del consumatore, indebite ripercussioni sui prezzi al consumo». Questo sistema di monitoraggio stretto resterà in vigore dal 1° aprile al 31 dicembre 2022.

Generali: il piano 'Awaking the lion'
Il programma 'Awaking the lion' della lista di candidati del gruppo Caltagirone per Generali punta a utili a circa 4,2 miliardi nel 2024, una generazione di cassa cumulata per circa 9,5-10,5 miliardi nel periodo 2022-2024, circa 1,5-1,6 miliardi di investimenti in trasformazione digitale e tecnologica, a un obiettivo di riduzione costi annui fino a 0,6 miliardi, alla massimizzazione della disponibilità di cassa per attività di M&A fino a circa 7 miliardi.
Conferma i dividendi previsti dall'Investor Day del 15 dicembre del piano presentato dal ceo Philippe Donnet per il triennio e il riacquisto azioni.

Nuova alleanza Ue-Usa sull'energia ma fronte diviso sulle sanzioni
Dopo gli scarsi risultati del G7 di ieri, anche oggi il fronte occidentale diviso sull'ipotesi di imporre nuove sanzioni alla Russia. Da una parte gli Stati Uniti e la Gran Bretagna spingono per aumentare la pressione su Mosca mentre Germania e Francia, supportate dall'Italia, si mantengono su posizioni più moderate per timore di contraccolpi economici legati principalmente alle forniture di gas provenienti dalla Russia.

OSPITI: Massimo Bello , presidente Aiget, Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, Laura Galvagni , Sole 24 Ore , Adriana Cerretelli , editorialista Sole 24 Ore, Davide Tabarelli , presidente Nomisma Energia.

Da non perdere

Noi per voi