Focus economia25/11/2021

Domani Black Friday

Domani sarà il fatidico Black Friday, il venerdì nero di fine novembre...

  • 0

Domani sarà il fatidico Black Friday, il venerdì nero di fine novembre in cui tradizionalmente si scatenano gli sconti, e gli italiani si apprestano a buttarsi nello shopping. Con una spesa complessiva che, secondo i calcoli di Confesercenti, supererà il miliardo e mezzo di euro. E complice il covid e gli effetti della pandemia, la preferenza poi sarà per gli acquisti online a scapito di quelli nei negozi fisici.

Mercato immobiliare
La ripresa del mercato immobiliare italiano, iniziata oltre un anno fa, si consolida, grazie alla ripresa dell'economia e a "una guida delle istituzioni percepita finalmente salda e credibile". A dirlo è Nomisma, che ieri ha presentato il suo terzo Osservatorio sul mercato immobiliare dell'anno 2021. La spinta all'acquisto immobiliare è dettata soprattutto dal desiderio di miglioramento della propria condizione abitativa: l'interesse per la casa, secondo Nomisma, coinvolge oltre 3,3 milioni di nuclei familiari. Per Nomisma "si tratta di una risposta in larga parte emotiva, che presuppone un'aspettativa di strutturalità dei cambiamenti intervenuti nell'ultimo biennio, la cui capacità di resistenza appare tutt'altro che scontata, non appena il morso del Covid-19 allenterà la sua presa".

Cdp
Cdp ha approvato il proprio piano strategico 2022-24 nel quale vengono individuate quattro aree prioritarie: cambiamento climatico, crescita inclusiva, sostegno alle filiere produttive, innovazione e digitalizzazione. Lo si legge in una nota diffusa da Cassa Depositi e Prestiti dopo il Cda odierno.

Trovato un accordo sul fisco
I partiti della Maggioranza hanno trovato un'intesa sul fronte del Fisco, dopo un tavolo al Ministero dell'economia. L'accordo prevede un intervento massiccio soprattutto sul fronte dell'Irpef, con una riduzione degli scaglioni da cinque a quattro e un calo delle aliquote centrali.

Ospiti: Patrizia De Luise, presidente Confesercenti, Luca Dondi, a.d. Nomisma, Paolo Bricco, Sole 24 Ore, Gianni Trovati, Il Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi