Focus economia23/05/2022

Criptovalute: attenzione ai rischi

È solo di poche settimane fa il crollo che ha fatto tremare il mondo delle criptovalute...

  • 0

È solo di poche settimane fa il crollo che ha fatto tremare il mondo delle criptovalute e che ha riacceso i riflettori su un area di investimento che solleva molti quesiti. Proprio nella settimana fra il 9 e il 13 maggio il bitcoin, moneta regina delle criptovalute, è crollata da 34mila a 26 mila dollari mandando in crisi diversi operatori. Ne parliamo con Paolo Ciocca, commissario Consob.

Milano sconta l'effetto cedola
Borse europee tendenzialmente piatte. Biden ha detto che potrebbe togliere i dazi dalla Cina e dà speranza a tutti i mercati e la Bce che dice che potrebbe alzare i tassi a luglio, questo porta a sostenere le banche in tutta Europa. Wall Street positiva. Milano sconta un effetto cedola di diversi titoli del 1,44% e appare quindi negativa. Facciamo il punto con Flavia Carletti di Radiocor.

Prove di ripresa per il tessile e l'abbigliamento
Dopo il difficile periodo pandemico il settore Tessile & Abbigliamento denota una vivace ripresa, che è resa fragile dagli ultimi eventi di politica internazionale. Ospite Sergio Tamborini, Presidente Sistema Moda Italia.

Le raccomandazioni dell'Ue all Italia. Ma Gentiloni rassicura: nessuna richiesta di aumento tasse
In un contesto economico sempre più complicato si riapre il dibattito europeo sul patto di stabilità e sulle riforme che l'Italia dovrà fare per aver accesso ai fondi del Recovery fund.
Notizia di oggi che l'ocre prevede un rallentamento del Pil che nel nostro Paese nel primo trimestre 2022 risulta essere al -0,2% contro lo 0,7% del trimestre precedente. Con Dino Pesole, editorialista del Sole 24 Ore.

Da non perdere

Noi per voi