Focus economia13/01/2022

Cresce la produzione industriale

A novembre 2021 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell'1,9% rispetto a ottobre...

  • 0

A novembre 2021 si stima che l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell'1,9% rispetto a ottobre. Nella media del trimestre settembre-novembre il livello della produzione cresce dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. E' quanto risulta dai dati dell'Istat. Corretto per gli effetti di calendario, a novembre 2021 l'indice complessivo aumenta in termini tendenziali del 6,3%. Gli incrementi più alti riguardano l'energia, +4,6% rispetto a ottobre e +12,4% sull'anno.

L'aumento dei prezzi dei noli
Secondo i dati di Anita, l'associazione di Confindustria che rappresenta le imprese della logistica, nell'autotrasporto si sta assistendo a un aumento medio del prezzo dei noli del 20% sia nel trasporto domestico sia nelle spedizioni internazionali. Questa crescita è dovuta a due fattori: i forti rincari del gas naturale liquefatto, che quindi bloccano sui piazzali i Tir più moderni e più rispettosi dell'ambiente, e i rincari dell'energia elettrica, che colpiscono le attività di magazzino. A questo si somma la cronica carenza di autisti, che riduce sempre di più la capacità complessiva di trasporto.

Ue vieta fusione cantieri navali sudcoreani Daewoo-Hyunday
La Commissione europea ha vietato la fusione tra i due più importanti costruttori di navi sudcoreane, Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering e Hyundai Heavy Industries Holdings. L'operazione, dal valore di circa 2 miliardi di dollari, avrebbe creato una posizione dominante da parte della nuova società risultante e ridotto la concorrenza nel mercato mondiale della costruzione di grandi navi di gas naturale liquefatto (gnl). Le parti non hanno offerto formalmente rimedi per rispondere alle preoccupazioni di Bruxelles.

Ospiti: Aldo Bonomi, direttore Consorzio Aaster, Andrea Manfron, segretario Fai Conftrasporto, Adriana Cerretelli, Sole 24 Ore Bruxelles.

Da non perdere

Noi per voi