Focus economia16/02/2021

Commercio estero nel 2020

"Malgrado il rapido recupero, dopo il crollo di marzo e aprile, il 2020...

  • 0

"Malgrado il rapido recupero, dopo il crollo di marzo e aprile, il 2020 si chiude con una contrazione complessiva dell'export del 9,7% (il peggior risultato dopo la caduta registrata nel 2009)". Lo comunica l'Istat.
L'import è diminuito nel 2020 del 12,8%.

Campagna vaccinale, Regioni in ordine sparso
È ormai una missione impossibile vaccinare 6 milioni di italiani entro marzo e tra questi la popolazione più fragile e a rischio morte per il Covid (gli over 80 sono ben 4,4 milioni). Il primo grande target fissato a inizio gennaio sembra infatti ormai quasi inavvicinabile, a meno che il nuovo Governo di Draghi non dia una accelerazione improvvisa passando dalle circa 20mila inoculazioni al giorno attuali ad almeno 100mila. Tante ne servirebbero in circa 40 giorni per vaccinare oltre 4 milioni di over 80, visto che finora solo poco più di 80mila hanno ricevuto la prima dose del vaccino, se si escludono gli ospiti delle Rsa.

Nuova operazione nel settore nautico
Un 'gioco di squadra'per salvare una perla della collana industriale nazionale, la Perini Navi, produttrice toscana di yacht di lusso, a vela e motore, dichiarata fallita dal Tribunale di Lucca lo scorso 29 gennaio. A scendere in acqua, sono due colossi della nautica italiana e internazionale, Ferretti Group e Sanlorenzo - 649 milioni di fatturato nel 2019 il primo, 455,9 milioni il secondo per un aggregato da oltre un miliardo - che uniscono le loro forze in una joint venture paritetica destinata a creare una NewCo per rilevare marchi, asset e attività italiane di Perini Navi.

Ospiti: Prof. Marco Fortis, docente di Economia industriale e Commercio estero all'Università Cattolica di Milano, Sara Monaci, Il Sole 24 Ore, Avv. Alberto GALASSI, ad Ferretti Group

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi