Focus economia18/10/2019

La classifica del venerdì

  • 0

Prima parte di Focus Economia con l'appuntamento fisso del venerdì e la classifica degli sprechi e inefficienze che quotidianamente accadono nel nostro paese.
- Imprese che si rimboccano le maniche:
Oggi è stata la volta di BLUTENTACLES: nata nel 2018 ha sede a Bolzano e Trento. Ha sviluppato un sistema di irrigazione capace di stabilire l'esatta quantità d'acqua richiesta dalle coltivazioni, sulla base di previsioni meteo e rilevazioni ambientali dell'umidità del suolo e delle necessità delle piante stesse, riducendo così gli sprechi.
- Auto:
Si è tenuto al Ministero dello Sviluppo Economico, il tavolo sull'automotive con il ministro Stefano Patuanelli. Al tavolo erano presenti una quarantina di persone che rappresentano associazioni di categoria, sindacati e aziende.
Il tavolo è stato convocato dal ministro per avviare un confronto a 360 gradi sul settore e individuare degli strumenti per rilanciarlo.
Si parla di due miliardi di euro da qui al 2021 da investire per la transizione verso l'elettrico e quindi nella ricerca su batterie e idrogeno.
Ospiti: Marco Bezzi, amministratore delegato e cofondatore Bluetentacles, Paolo Bricco Sole 24 Ore.

Da non perdere

Noi per voi