Focus economia21/05/2021

Classifica degli sprechi

Classifica degli sprechi...

  • 0

Imprese che si rimboccano le maniche
Il caso di oggi è Logic Way che fornisce alle aziende servizi integrati nel campo dell'Ingegneria e, in particolare, nella progettazione e gestione di sistemi per gestire l'identificazione e la tracciabilità dei veicoli e delle merci in transito da siti produttivi, automatizzando, in questo modo, le operazioni svolte dalle portinerie. Si rivolge a tutte quelle aziende che desiderano automatizzare tutta la loro Supply Chain.

Prospettive di crescita e inflazione
Negli ultimi mesi, il livello generale dei prezzi di beni e servizi nelle maggiori economie occidentali ha ricominciato a salire, e lo ha fatto a un ritmo sempre più elevato. E' salito il tasso d'inflazione, inteso come il tasso di crescita dei prezzi misurati in un dato mese rispetto a quelli dello stesso mese un anno prima. Dopo un calo dovuto allo scoppio della pandemia, negli ultimi mesi l'inflazione è tornata a crescere prima negli Stati Uniti e poi nell'Eurozona, uscita a inizio anno da una deflazione durata cinque mesi (la deflazione è il contrario dell'inflazione, cioè quando i prezzi scendono in un dato mese rispetto allo stesso mese dell'anno precedente). Secondo le principali istituzioni monetarie questo aumento è temporaneo, ma negli ultimi mesi si sono accumulati segnali che potrebbero far pensare che l'inflazione possa tornare a livelli sostenuti per un po'.

Ospiti: Fernando Angeli, cofondatore di Logic Way, Mario Deaglio, docente Econonomia Internazionale Università di Torino.

Da non perdere

Noi per voi