Focus economia25/02/2021

Cambio di passo col governo Draghi?

Si è tenuto oggi l'incontro tra Governo e Regioni ...

  • 0

Si è tenuto oggi l'incontro tra Governo e Regioni in cui la ministra per gli affari regionali Maria Stella Gelmini ha fatto alcune affermazioni importanti sul metodo del governo Draghi: !Per l'esecutivo Draghi è fondamentale il confronto costante con le Regioni e anticipare le decisioni, in modo da lasciare ai cittadini il tempo necessario per poter organizzare la propria vita", ha aggiunto. Il sistema dei parametri (per definire i colori delle zone in Italia nell'emergenza Covid) si può affinare, ma probabilmente non con il decreto in arrivo, ci vorrà un tavolo tecnico. In ogni caso, per rendere più agevole la programmazione delle attività economiche, le chiusure non entreranno più in vigore di domenica ma di lunedì". E' veramente un cambio di passo?

Allarme vaccini in Ue

Lotta al Covid, vaccini, salute e G20, ripresa e situazione nel Medio-Oriente, sono questi i temi che saranno al centro del consiglio straordinario europeo oggi e domani. Primo appuntamento a Bruxelles per il premier italiano, Mario Draghi.
Sul tavolo della due giorni ci sarà il tema della produzione di vaccini.
Intanto in Italia oggi il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, incontra il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi per delineare le possibili strade che il nostro paese potrà percorrere per contribuire alla produzione di vaccini.
Scaccabarozzi ha spiegato nei giorni scorsi che ci sono "molti stabilimenti" in grado di compiere un'impresa del genere, ma che "non si potrebbe realizzare prima di 4-6 mesi".

Ospiti: Dino Pesole, editorialista del Sole 24 Ore, Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 Ore, Marzio Bartoloni, Il Sole 24 Ore

Da non perdere

Noi per voi