Focus economia03/09/2019

La bozza del programma di Governo - Brexit, ultimi sviluppi - I nuovi controlli sui movimenti di denaro contante

  • 0

Oggi a Focus Economia:Una bozza di programma in ventisei punti: in cima la legge di bilancio 2020, con l'impegno a sterilizzare l'aumento dell'Iva, in fondo l'impegno a "collaborare" per rendere Roma "una capitale sempre più attraente per i visitatori e sempre piu' vivibile e sostenibile per i residenti". È il testo cui lavorano M5S e Pd in vista della nascita del governo e che il Movimento 5 stelle pubblica sul blog per informare i votanti della piattaforma Rousseau. Un documento dal titolo: "linee di indirizzo programmatico per la formazione del nuovo governo". Si avverte però che si tratta di una "bozza di lavoro che riassume le linee programmatiche che il premier incaricato" Giuseppe Conte "sta integrando e definendo".
Sono partiti lunedì i controlli sull'uso anomalo di contanti da parte della Uif, l'unità di informazione finanziaria incardinata presso la Banca d'Italia. La misura, prevista dalla riforma del 2017 che ne ha fissato l'inizio a settembre, prevede l'invio delle comunicazioni su prelievi e versamenti presso banche, Poste, istituti di pagamento. Si potra' sapere il nome di chi ritira o versa banconote per oltre 10mila euro complessivi in un mese. Non sarà una segnalazione automatica di operazione sospetta ma accendera' un faro da parte delle autorità.
Ospiti Gianni Trovati, Alessandro Galimberti e Manuela Perrone de il Sole 24 Ore. Spazio al commento della giornata di Borsa.

Da non perdere

Noi per voi