Focus economia16/09/2021

Bollette: governo al lavoro su taglio oneri di sistema

Il governo sta lavorando al taglio degli oneri di sistema per limitare l'aumento...

  • 0

Il governo sta lavorando al taglio degli oneri di sistema per limitare l'aumento delle bollette di gas e luce al primo ottobre, con un decreto ad hoc. Lo riferiscono fonti del Mite. I fondi provenienti dalle aste Ets dell'anidride carbonica, già usati per ridurre l'aumento al primo luglio, sarebbero usati solo parzialmente per le bollette, perché destinati ad altre poste di Mite e Mef. Gli oneri di sistema sono fra gli altri i bonus per le famiglie meno abbienti, le agevolazioni per le imprese energivore e le ferrovie, gli incentivi alle rinnovabili, i costi per lo smantellamento degli impianti nucleari.

L'acciaio di Terni torna italiano
L'acciaieria Ast di Terni passa da Thyssenkrupp al gruppo Arvedi e torna di proprietà italiana dopo 26 anni di controllo tedesco. Lo ha annunciato la multinazionale tedesca, definendo la cessione "un nuovo traguardo nel riassetto del gruppo". La transazione è soggetta all'approvazione del consiglio di sorveglianza di Thyssenkrupp e all'autorizzazione dell'Antitrust europeo. Le parti hanno deciso di non divulgarne il prezzo e il closing dovrebbe avvenire entro il primo semestre 2022.

Nautica italiana
61/ma edizione del Salone Nautico di Genova da oggi 16 settembre al 21. Oltre 200 mila metri quadrati di superficie con l'85% delle aree completamente all'aperto, più di mille barche e altrettanti espositori.

Il mattone torna a tirare
Nel secondo trimestre 2021 aumentano del 73,4% gli acquisti di abitazioni mentre gli scambi nel comparto terziario-commerciale fanno registrare un + 97,9% rispetto allo stesso periodo del 2020. Volumi di compravendita in crescita anche nei settori produttivo (+85,4%)e agricolo (+88,1%). È quanto rileva il report dell'Osservatorio del mercato immobiliare (Omi), pubblicato oggi e disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

Ospiti: Fedele de Novellis, partner di Ref Ricerche, Matteo Meneghello, Il Sole 24 Ore, Ing. Stefano Pagani, direttore ufficio studi Confindustria Nautica, Laura Cavestri, Il Sole 24 Ore.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi