Focus economia15/03/2022

Con la benzina alle stelle ci guadagna lo Stato, ipotesi taglio accise

Con l'aumento dei prezzi dei carburanti monta la polemica su accise e iva che pesano sul pieno...

  • 0

Con l'aumento dei prezzi dei carburanti monta la polemica su accise e iva che pesano sul pieno. Le tasse incidono sul prezzo finale il 55,3% sulla benzina e il 51,8% sul gasolio. Percentuale che è progressivamente aumentata nell'ultimo decennio e sul quale incide l'Iva al 22%, che viene calcolata non solo sulla materia prima ma anche sulle accise.
Il rialzo delle ultime settimane sta aumentando la base imponibile sulla quale calcolare l'IVA. L'erario, secondo le elaborazioni condotte da Assopetroli, sta incassando nel mese di marzo 2022, rispetto alla media del 2021, un maggior gettito IVA del 30% sulla benzina e del 50% sul gasolio. Complessivamente pari a circa 200 milioni di euro. Quasi 2,5 miliardi in un anno se si dovesse mantenere sullo stesso livello.
Da più parti si propone di sterilizzare gli aumenti prevendendo un taglio delle accise. Taglio che potrebbe essere coperta dall'attuale extra-gettito IVA.

Bollette a rate e benzina, in arrivo dl 'taglia-prezzi'
Frenare la corsa di benzina e gasolio. E contenere ancora gli aumenti delle bollette di luce e gas per famiglie e imprese, rinnovando anche il meccanismo delle rate.
Il governo, stretto tra il pressing dei partiti e il deteriorarsi della situazione economica causa guerra in Ucraina, cerca di mettere in campo già entro la settimana un primo pacchetto di misure anti-crisi, sfruttando gli incassi Iva in aumento proprio per il caro-carburante.

Il ruolo delle rinnovabili nell'emergenza energetica
Ieri il presidente di Elettricità futura Agostino Re Rebaudengo è intervenuto in audizione alla Camera. Molte sono le proposte per aumentare il ruolo delle rinnovabili nel mix energetico. L'unico vero problema però rimane la burocrazia.
I ritardi burocratici bloccano il 50% delle autorizzazioni e portano a 6 anni la realizzazione dell'altro 50%.

Ospiti: Andrea Rossetti, presidente Assopetroli Assoenergia (Amministratore delegato Rossetti Spa), Dino Pesole, Sole 24 Ore, Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura

Da non perdere

Noi per voi