Focus economia01/03/2021

La Ue accelera sui passaporti vaccinali

Il 17 marzo la Commissione europea presenterà un pacchetto con il pass verde Covid...

  • 0

Il 17 marzo la Commissione europea presenterà un pacchetto con il pass verde Covid, che si concentrerà sui viaggi e la revoca delle restrizioni, per una riapertura comune sicura. Lo ha annunciato il vicepresidente dell'Esecutivo comunitario, Margaritis Schinas, alla conferenza stampa al termine della videoconferenza dei ministri della Salute Ue.

Finanziamento aziende innovative in Italia
Con 569 milioni di euro, il 2020 risulta essere l’anno migliore dell ultimo quinquennio in termini di finanziamenti complessivamente raccolti da startup e scaleup italiane da fondi di venture capital, nonostante l’emergenza pandemica in corso. Questo è quanto emerge dall’EY Venture Capital Barometer 2020, l’analisi di EY sull asset class realizzata in collaborazione con VC Hub Italia, associazione del venture capital, degli investitori in innovazione e delle startup e PMI innovative.

Dietro la notizia
Il settore delle crociere ha perso 30 mld di dollari nel 2020. Nel frattempo il settore si è riorganizzato. È quindi esplosa la moda delle crociere senza sosta, 4 mesi in giro per il mondo e costano minimo 50mila dollari a cabina. Sono garantite anti Covid: è obbligatorio il tampone prima di salire a bordo e dopo la partenza non ci sono più contatti con la terra per tutta la durata del viaggio. Già sold out per Natale 2021.

Economia italiana:
Nel 2020 il Pil ai prezzi di mercato è stato pari a 1.651.595 milioni di euro correnti, con una caduta del’7,8% rispetto all'anno precedente. In volume il Pil è diminuito dell'8,9%. Lo rileva l'Istat. Si registra un calo delle importazioni del 12,6% e delle esportazioni del 13,8%. I consumi finali nazionali sono scesi del 7,8% con la spesa per consumi delle famiglie residenti calata del 10,7% e quella delle istituzioni sociali private dell'11,8%. La spesa delle amministrazioni pubbliche è cresciuta dell'1,6%. Gli investimenti fissi lordi sono diminuiti del 9,1% con contrazioni generalizzate a tutte le componenti: -6,3% gli investimenti in costruzioni, -12,1% in macchinari e attrezzature, -28,1% in mezzi di trasporto e -2,9% in prodotti della proprietà intellettuale.

Ospiti: Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 Ore, Marco Daviddi, Mediterranean Leader dell’area Strategy and Transactions di EY, Alessandro Plateroti, editorialista del Sole 24 Ore, Mario Deaglio, docente Economia Internazionale Università di Torino.

Da non perdere

Noi per voi