Il falco e il gabbiano04/12/2018

Oriana Fallaci. La giornalista italiana più famosa del mondo

  • 0

Oriana Fallaci è stata scrittrice, giornalista e attivista, sicuramente la reporter italiana più famosa del mondo, prima donna del nostro Paese inviata speciale al fronte.
I suoi memorabili reportage di guerra e le sue straordinarie interviste ai potenti della terra hanno raccontato la storia umana con forza, passione e anticonformismo. I suoi libri hanno venduto oltre venti milioni di copie in tutto il mondo e sono il frutto di esperienze personali sempre molto dolorose, come "Lettera ad un bambino mai nato", scritto in seguito alle sue mancate maternità, e "Un Uomo" dove narra la vita drammatica del suo compagno Alekos Panagulis, leder dell'opposizione greca al Regime dei Colonnelli.
Figura controversa per le sue prese di posizione spesso feroci, viene duramente contestata nei suoi ultimi anni di vita soprattutto a causa dei suoi interventi dopo l'11 settembre contro l'Islam, e ancora oggi i suoi articoli sull'impossibilità di una integrazione fra culture tanto diverse fanno discutere e appaiono più attuali che mai.

A cura di Simona Capodanno

Playlist
Everyday I write the book - Elvis Costello
Tell me what you see - Beatles
Man on the moon - REM
Death on two legs - Queen
Prima del temporale - Enrico Ruggeri
All that is my own - Nico
Nessuna paura di vivere - Andrea Miró

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi