Europa Europa18/09/2022

L'Unione alla stretta della nuova solidarietà. Von der Leyen detta la linea sull'Ucraina

La presidente della Commissione europea detta la linea nella settimana che ha l'ha vista ritornare al Parlamento europeo ...

  • 0

Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione europea detta la linea nella settimana che ha l'ha vista ritornare al Parlamento europeo per il suo terzo discorso sull'Unione. "È necessario che Putin perda questa guerra e risponda delle sue azioni, per me è importante". Così Ursula von der Leyen ha poi sottolineato, in un'intervista alla Bild mentre rientrava dal suo terzo viaggio a Kiev da quando la guerra è iniziata a febbraio. Ripercorriamo i passaggi più significativi del discorso della presidente della Commissione Ue.
Nella seconda parte spazio ad una buona notizia: Samantha Cristoforetti, "astronauta europea di nazionalità italiana" assume il comando della Stazione spaziale internazionale. È l'occasione per fare il punto sullo stato di questa e di altre missioni. Con noi Simonetta di Pippo, astrofisica, già Direttore dell'Ufficio Onu per gli Affari dello spazio extra atmosferico, che in questi giorni presenta "Space Economy - La nuova frontiera dello sviluppo" (Bocconi University Press).

In collaborazione con Euranetplus

Da non perdere

Noi per voi