Essere e avere21/10/2018

Vintage mania: il boom del second hand - Genial Move - Consumi sociali

    0

Cresce di quasi l'8% il mercato dell'usato negli ultimi cinque anni, cinquemila le attività legate al mondo del second hand in Italia, dai libri ai mobili e agli oggetti di antiquariato, fino all'abbigliamento e agli accessori vintage, con il primato di Roma, Milano e Torino e, tra le regioni, della Lombardia. Una febbre, quella del vintage, che contagia anche il mondo del lusso, a caccia dell'esclusività nel pezzo inaspettato. che ha diffuso i dati appena citati.
Le istanze ambientaliste promuovono anche un'altra pratica legata alla sharing economy, il car sharing tra privati. Genial Move è una delle prime start-up italiane di car sharing "peer to peer".
Resiste alla crisi il franchising, una formula che a livello nazionale fattura più di 24 miliardi di euro, conta più di 50 mila punti vendita su tutto il territorio nazionale e 10.000 all'estero. Un settore che si ritrova anche quest'anno al Salone del Franchising, a FieraMilanocity.
Responsabilità sociale d'impresa ma non solo, l'avanguardia dei consumi è sempre più attenta ai temi sociali, all'impatto sociale del proprio business, nella comunicazione, nello sviluppo di progetti specifici che abbiano una ricaduta sociale, appunto. Ecco i casi più evoluti.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi