Essere e avere03/02/2019

Fenomeno Poke Bowl - Boom vending machine - Consumi "trasparenti"

  • 0

È un fenomeno mondiale, è arrivato anche in Italia: il Poke o Poke Bowl, specialità hawaiana a base di riso e pesce crudo, si è rivelato il piatto più ordinato del 2018 secondo Deliveroo, che quest'anno ha collaborato al Rapporto Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) sulla ristorazione e gli stili alimentari degli italiani. A seguire, nelle tendenze food 2018 ci sono hamburger, pizza, sushi e ravioli asiatici. Ben 3 italiani su 10 dichiarano di aver avuto occasione di ordinare on-line il pranzo o la cena, in un contesto in cui cresce la ristorazione fuori casa, c'è molta attenzione al cibo, anche come fonte di salute e benessere, ma poco tempo per cucinarlo e per consumarlo.

L'Italia per numero di macchinette, "vending machine", è il primo Paese in Europa. È un settore vicino alla quotidianità di molti di noi ed è anche un'eccellenza italiana: siamo i principali produttori al mondo. La novità è il non food: dagli accessori per telefonia ai prodotti per l'igiene personale.

Una banca che invita a spendere meno, un supermercato che distribuisce prodotti gratis, un centro commerciale che consente di riparare gli oggetti anziché comprarli nuovi: sono alcuni dei casi del focus sui trend di questa settimana. Sono "consumi trasparenti", perché alzano il velo su filiera, strategie di mercato e stereotipi.

Da non perdere

Noi per voi