Essere e avere 11/12/2016

"Scelgo, dunque sono": economia e irrazionalità - Christmas market reloaded

    0

S'intitola "Scelgo, dunque sono", sottotitolo "Guida galattica per gli irrazionali in economia" ed è ugualmente imperdibile, come il romanzo cult di Douglas Adams. L'autore è Luciano Canova, economista che insegna alla Scuola Enrico Mattei e all'Università di Pavia e che guida il lettore "in un viaggio lungo i pianeti del comportamento umano", alla scoperta dell'irrazionalità nelle nostre decisioni. Ma in un'economia sempre più guidata dagli algoritmi c'è ancora spazio per l'irrazionalità?

Come sta cambiando la comunicazione con i big data? In che misura la pubblicità, il marketing utilizzano le informazioni in tempo reale per selezionare il target desiderato? "Audience marketing" racconta questa rivoluzione e ci spiega perchè il marketing grazie alla tecnologia diventa "martech" e la pubblicità online "adtech". "Capire i dati e utilizzarli al meglio è la sfida più grande, ma i dati oggi sono i grandi alleati per la trasparenza nel mondo della comunicazione", dice Marco Girelli, Ceo di Omnicom media Group, curatore del libro insieme a Odoardo Ambroso.

Non solo artigianato e prodotti gastronomici, i mercatini di natale incontrano il design, l'arte e la moda e propongono nuove mete e nuovi format.

Da non perdere

Noi per voi