Essere e avere13/10/2019

I nuovi trend dell'ospitalità - Le nuove donne del cacao - Il marketing che spiazza

  • 0

Dal cibo all'arredamento, dalla tecnologia al relax: tutto passa dal design - dei prodotti e dei servizi - nella rivoluzione che sta attraversando il mondo dell'ospitalità. Gli hotel si trasformano per andare incontro alle nuovi abitudini di consumo e di vita dei viaggiatori.
Nel centro di Milano esiste una vera e propria fabbrica di cioccolato, si tratta della Luigi Zàini, che dal 1913 e da tre generazioni produce e commercializza in 80 Paesi nel mondo prodotti a base di cacao. Una storia non solo di made in Italy e di eccellenza, ma anche di responsabilità sociale, che l'azienda ha deciso di trasformare in un innovativo progetto di comunicazione: una linea di prodotti le cui confezioni raccontano al consumatore, attraverso una serie di ritratti delle coltivatrici di cacao, ritratti molto intensi firmati da Francesco Zizola, un progetto di imprenditoria femminile in Costa d Avorio.
Ci sono campagne, iniziative di marketing in grado di spiazzare i consumatori, sorprenderli soprattutto, ma anche divertirli, emozionarli, creando quella complicità che risulta poi vincente per l'efficacia della comunicazione. Essere e Avere è andata a caccia dei casi più significativi: dalla rivista porno che cambia pelle e riscatta il suo passato allo spot infinito, fino ai cuscini d'aria per imballaggio (quelli che tutti ci divertiamo a scoppiare quando ci arriva un pacco) che diventano profumatori d'ambiente.

Noi per voi