Effetto notte07/10/2019

Stati Uniti via dalla Siria, Turchia pronta all'attacco

  • 0

Oggi giornata di forte movimento per la politica italiana: primo fra tutti il tanto atteso taglio dei parlamentari, la cui discussione è iniziata oggi alla camera dove non sono mancate tensioni tra le principali forze politiche, sia tra quelle all'opposizione sia tra quelle alla maggioranza. Facciamo il punto con Dino Pesole, editorialista de Il Sole 24 Ore.

Turchia pronta a invadere il nord della Siria , da dove gli Stati Uniti hanno cominciato a ritirare le truppe. L'annuncio della Casa Bianca dopo una telefonata tra Trump e Erdogan. Ankara fa sapere che attaccherà l'area per "liberarla dai terroristi" curdi e che l'offensiva potrà cominciare "in qualsiasi momento". Entriamo nel merito della vicenda con Marta Ottaviani, giornalista per La Stampa Avvenire.

Il  Nobel per la medicina 2019  viene assegnato agli americani William Kaelin e Gregg Semenza e al britannico Sir Peter Ratcliffe. A spiegarci la loro scoperta Ruggero De Maria, ordinario di patologia generale all'Università Cattolica e presidente dell'alleanza contro il cancro, intervistato da Alessandra Schepisi.

Il costo dei danni causati dai disastri naturali è aumentato di 20 volte negli ultimi 50 anni: lo indica una ricerca condotta fra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Pennsylvania State University. A parlarcene il primo autore dello studio Matteo Coronese, dottorando in Economia alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il riassunto del turno di  Serie A  con Dario Ricci.

In soli 4 giorni, il film  Joker di Todd Phillips incassa un successo planetario: 93.5 milioni di dollari al botteghino, record di sempre per un weekend di apertura in ottobre negli USA, e 234 milioni a livello globale. In collegamento con noi Marta Cagnola.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi