Effetto notte08/02/2023

Terremoto Turchia - Siria. Erdogan stronca le proteste, Assad ferma gli aiuti

  • 0

Recep Tayyip Erdogan

Resta drammatica la situazione in Siria e Turchia dove sono oltre 12 mila le vittime del sisma devastante che ha colpito quelle zone. Intanto il presidente turco Erdogan, criticato per la lentezza dei soccorsi e la fragilità degli edifici, blocca Twitter e fa arrestare i contestatori. Mentre il presidente Assad rende difficili gli aiuti ai siriani ribelli. Ne parliamo con l'ambasciatore Armando Sanguini, scientific advisor di Ispi.

Sono già arrivati i primi soccorritori italiani e ci colleghiamo con Cristiana Lupini, team leader della squadra Usar - Unità speciale di ricerca dell'Ares 118 del Lazio, da Antiochia.

E' iniziato il tour europeo del presidente ucraino Zelensky. Prime tappe Londra e Parigi, poi a Bruxelles per il Consiglio europeo dove è previsto anche un bilaterale con Giorgia Meloni. Ne parliamo con Matteo Villa, analista dell'Ispi.

Seconda serata del Festival di Sanremo e dopo l'apertura con Roberto Benigni e il Presidente della Repubblica Mattarella decollano ascolti ma anche le polemiche. Sono con noi Marta Cagnola e Gianluca Nicoletti.

Da non perdere

Noi per voi