Effetto notte21/10/2021

L'Europa al bivio polacco: il Parlamento pressa la Commissione ad agire contro Varsavia

Il governo polacco non si piegherà alla pressione del ricatto...

  • 0

Parlamento europeo

"Il governo polacco non si piegherà alla pressione del ricatto. La sentenza della Consulta non mette in discussione i Trattati Ue". Queste le dure parole del premier polacco, Mateusz Morawiecki, arrivando al vertice dei leader Ue. Ci spiega gli sviluppi di questa complessa vicenda il nostro Sergio Nava.

Il premier Mario Draghi, nel corso del dibattito sul dossier energetico al Consiglio Ue, ha ringraziato la presidente della Commissione von der Leyen per il toolbox presentato, ma ha detto che bisogna essere più ambiziosi e accelerare sui prossimi passi. Intanto ultimo Consiglio Europeo per Angela Merkel. Sul tavolo anche la situazione Covid e le migrazioni. Facciamo il punto con Beda Romano, corrispondente da Bruxelles del Sole24Ore.

Dal primo gennaio 2022 un'italiana sarà a capo dei programmi osservazione della Terra dell'Esa. Ad Effetto notte interviene Simonetta Cheli, appena nominata Direttrice dei programmi di Osservazione della Terra dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Festa del Cinema di Roma
: presentati oggi il film sulla vita di Zlatan Ibrahimovic, la nuova serie tv di Gabriele Muccino e l'ultimo lavoro di Bernard-Henri Levy. Ci colleghiamo con Marta Cagnola.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi