Effetto notte29/12/2021

Covid: le nuove misure

Le nuove misure anti-Covid: si discute sull' obbligo del Super Green pass sul lavoro e la rimodulazione delle regole sulla quarantena...

  • 0

Le nuove misure anti-Covid: si discute sull' obbligo del Super Green pass sul lavoro e la rimodulazione delle regole sulla quarantena. Le ultime novità con Marco LudovicoIl Sole24Ore.

Il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa
, interviene ad Effetto notte: "Non possiamo vanificare tutti gli sforzi che i cittadini fanno da ormai due anni. Quindi credo possa essere una strada percorribile pensare a un’estensione del Super Green Pass, magari usando la gradualità come abbiamo fatto fino ad oggi".

I contagi soprattutto tra i minori, aumentano. Nella settimana 21-28 dicembre sono cresciuti del 46% i ricoveri di pazienti sotto i 18 anni. Il 56% ha tra 0 e 4 anni. Sentiamo Roberto Marinello, Pediatra, libero professionista a Milano.

I dati diffusi in queste ore dalla Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche parlano da soli. In quest’ultima settimana ogni giorno quasi 800 infermieri risultano contagiati. A loro poi vanno aggiunti quelli in quarantena perchè sono stati a contatto con un positivo. Parliamo di almeno 20 mila infermieri forzatamente fuori servizio ai quali si aggiungono circa 5 mila medici. Cosa si può fare per tutelare di più chi opera negli ospedali, nelle case di cura? Lo chiediamo a Nicola Draoli, Presidente dell'Ordine Professioni Infermieristiche OPI di Grosseto e membro del Comitato centrale della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche FNOPI.

In queste ore sono già parecchie le corse dei treni cancellate. Da parte di Trenord sono un centinaio, in totale il 12% per cento del personale viaggiante è assente dal lavoro.Ma sentiamo com’è la situazione nell’ambito di Trenitalia con Carlo Valentino, portavoce Gruppo Fs Italiane.

Ormai sappiamo bene cosa si intende per FFP2, soprattutto da quando questo tipo di mascherina è diventata obbligatoria per salire su un bus, o appunto su un treno. Il timore ora è che le forniture delle FFP2 possano non stare al passo con una domanda destinata ad aumentare giorno dopo giorno. Collegato con noi Massimiliano De CaroloAD di Wikenfarma, azienda di distribuzione di mascherine nel settore farmaceutico.

Trasporto merci
: pronto il regolamento per lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli (SUDOCO), con noi Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica, per fare il punto su questo nuovo regolamento. 
Il resoconto del 2021 sul settore del sistema portuale con Alessandro Panaro, Centro studi Srm collegato a Intesa San Paolo.

Clima
: in Italia nel 2021 187 eventi meteo estremi e 9 morti, bilancio tracciato dall' Osservatorio Cittàclima di Legambiente. Commentiamo con Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente questi dati.
L'orto del carcere di Ragusa: semi dai quali sbocciano lavoro e dignità per i detenuti. Iniziativa partita dall'associazione "Ci ridiamo su". F abio Ferrito, Presidente associazione "Ci ridiamo su".

Dalla Sicilia all'Irpinia, un'altra storia di solidarietà: il Pino Irpino, iniziativa natalizia dell'associazione "Irpina ti voglio bene". Ci racconta questo progetto ormai arrivato all'ottavo anno di vita,  Francesco Iandolo, Consigliere comunale del comune di Avellino e socio dell'organizzazione "Irpina ti voglio bene".

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi