Effetto giorno30/09/2022

La Germania blocca il tetto al prezzo del gas chiesto dall'Italia

Rincari energia e gas in primo piano, riunione dei ministri europei dell'energia a Bruxelles e via libera da oggi alle nuove tariffe dell'elettricità, con aumenti del 59% nel mercato tutelato, con le nuove regole Arera che a quanto pare avrebbero limitato i danni.

  • 0

Rincari energia e gas in primo piano, riunione dei ministri europei dell'energia a Bruxelles e via libera da oggi alle nuove tariffe dell'elettricità, con aumenti del 59% nel mercato tutelato, con le nuove regole Arera che a quanto pare avrebbero limitato i danni. Intanto oggi a Bruxelles si tiene il consiglio Ue sull'energia. Ha fatto molto rumore la decisione proprio della Germania di un piano di spesa da 200 miliardi per calmierare il costo dell'energia, lo stato paga la differenza tra il prezzo di mercato alto e quello calmierato ribassato. Analizziamo il tutto insieme a Roberto Bianchini, economista del REF.

"Si torni al ministero dei Trasporti". A chiederlo è il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè , che ieri - dal palco della Conferenza di sistema di Confcommercio, a Villasimius, ha sottolineato la necessità di un ritorno alla centralità della politica dei trasporti nelle future scelte del nuovo Governo. Ci colleghiamo con lui per capire il suo punto di vista su questa questione.

Covid: stop alle mascherine dal 2 ottobre sui mezzi pubblici. Sarà la scelta giusta? Ne parliamo con epidemiologa Stefania Salmaso.

Da non perdere

Noi per voi