Effetto giorno11/09/2020

Lavoro, nel secondo trimestre 2020 crollano i contratti a termine, soprattutto per i giovani

  • 0

Nel secondo trimestre del 2020 gli occupati sono diminuiti, a causa dell'emergenza Covid, di 470.000 unità rispetto al primo trimestre e di 841.000 unità rispetto al secondo trimestre 2019. Metà di coloro che hanno visto interrompersi il rapporto di lavoro ha meno di 35 anni. Ci spiega di più Federica Pintaldi, ricercatrice Istat e responsabile del rapporto trimestrale "Il mercato del lavoro".

La 77ma edizione della mostra del Cinema di Venezia vede l'esordio alla regia per Jasmine Trinca. L'attrice ha presentato nella sezione Orizzonti il suo corto "BMM - Being My Mom" dedicato al suo rapporto con la mamma, scomparsa dieci anni fa. Una madre e una figlia (interpretate da Alba Rohrwacher e Maayane Conti) attraversano una Roma deserta con una pesante valigia. Jasmine Trinca al microfono di Marta Cagnola racconta le ragioni di questo debutto.

Francia, impennata di contagi da Covid e il governo ha annunciato un consiglio di difesa che potrebbe annunciare misure drastiche. Da Parigi ci aggiorna Danilo Ceccarelli, collaboratore del Sole 24 Ore a Parigi

Da non perdere

Noi per voi