Effetto giorno08/01/2020

Iran, attacco alle basi americane

  • 0

È arrivata nella notte la reazione dell'Iran nei confronti degli americani, con il  bombardamento  di alcune basi statunitensi in Iraq. Analizziamo dal punto di vista geopolitico ciò che sta accadendo con Eugenio Dacrema, analista ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.

Teniamo accesi i riflettori, dopo il ricordo di ieri, su  Rosarno . A dieci anni dalla rivolta dei braccianti, la Procura di Palmi ha emesso decine di ordinanze cautelari nei confronti di soggetti accusati di  favoreggiamento della prostituzione, caporalato e sfruttamento , come spiega il Procuratore Ottavio Sferlazza.

Torino, Milano, Alessandria e svariati altri comuni, soprattutto del Nord Italia, hanno superato i limiti massimi di  PM10  nell'aria. Per il troppo  inquinamento  le amministrazioni hanno imposto il blocco temporaneo alla circolazione delle  auto più inquinanti . Quanto sono efficaci queste misure? Lo chiediamo a Nicola Pirrone, dirigente di ricerca dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi