Effetto estate20/08/2021

Haiti, la tragedia dimenticata

Con Maria Vittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava...

  • 0

Con Maria Vittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava, voliamo idealmente ad Haiti, per capire com'è la situazione sull'isola caraibica dopo una settimana dal terribile terremoto che ha causato oltre 2mila morti.

Cosa ne sarà dei profughi afgani che riusciranno a scappare dal proprio Paese e giungeranno in Italia? Per provare a rispondere a questa domanda sentiamo l'opinione di Farhad Bitani, scrittore afgano, che sa bene cosa significhi scappare dalla furia dei talebani e rifugiarsi nel Bel Paese.

Le vicende afgane hanno una ripercussione anche sul patrimonio artistico di quella zona: ne parliamo con Ugo Tonietti, architetto e docente di architettura presso l’Università degli Studi di Firenze.

In Italia si fanno sempre meno figli. Da un sondaggio svolto sui 18enni è addirittura emerso che la metà non hanno alcuna intenzione di diventare genitori nel corso della vita: discutiamo di questo tema insieme a Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e le famiglie e con Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale alla Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano.

Terminato il rave party di Valentano, diverse centinaia di giovani si sono spostati nella zona del Maremmano: analizziamo i rischi di questo spostamento di massa con i sindaci di due comuni di quel territorio: Giovanni Gentili, sindaco di Pitignano e Andrea Vanni, primo cittadino di Sorano.

Scopriamo che tempo farà in Italia nel weekend grazie alle previsioni di Antonio Sanò, meteorologo di Meteo.it.

Apriamo il capitolo relativo al Covid, analizzando la situazione dal punto di vista medico insieme al virologo Fabrizio Pregliasco e con l'intervento di Silvestro Scotti, presidente della FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale).

Oggi la Federazione Italiana Pubblici Esercenti ha mandato una lettera a Mario Draghi per chiedere di preservare le attività attraverso l'utilizzo del Green Pass: in collegamento Lino Enrico Stoppani, presidente della FIPE.

Ferruccio Taroni, presidente dell'Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza, spiega come verranno effettuati i controlli per accedere alle manifestazioni sportive.
Le dimissioni di Fabiana Grullini hanno colto di sorpresa il sindaco di Campello sul Clitunno, Maurizio Calisti, il quale, ora, è alla ricerca di un nuovo assessore donna. Per individuarlo ha provveduto ad emanare uno specifico avviso rivolto alla popolazione e a tutte coloro che abbiano un “significativo legame” con il territorio.

I vigili urbani di Roma protestano contro le bici "Graziella", fornite in dotazione alla Polizia Municipale: sentiamo i termini di questa lamentela dalle parole di Mauro Cordova, Presidente ARVU Europea Polizie Locali.

Qual è la canzone dell'estate del 2021, l'immancabile tormentone estivo che ci accompagna sotto l'ombrellone? Scopriamo cosa ne pensa Giulia Cavaliere, giornalista musicale per Rolling Stone ed Esquire.

Chiudiamo con il nostro Dario Ricci per fare un punto sulla Serie A tra calciomercato e calcio giocato, alla vigilia dell'inizio del massimo campionato italiano.

Da non perdere

Noi per voi