Effetto estate18/08/2021

Ponte aereo con Kabul

Afghanistan, talebani al potere: le conseguenze e gli scenari futuri...

  • 0

Afghanistan, talebani al potere: le conseguenze e gli scenari futuri. Interviene Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli esteri.

La storia di Zahra, con noi il fratello Hamed Amhadi, co-fondatore della catena di ristoranti Orient Experience ,imprenditore afghano, a Venezia da molti anni.

Perché i talebani vanno forte su Twitter? Ce lo spiega Gabriele Cruciata, Giornalista freelance per diverse testate, che ne ha scritto per Wired.

Insieme ad Anna D'Amato ricordiamo il figlio Massimiliano Randino, caporal maggiore della Folgore, tragicamente scomparso in Afghanistan nel settembre del 2009. 

Prosegue l'emergenza incendi in Italia: ne parliamo con Marilina Barreca, titolare dell'azienda agricola Vincenzo Barreca di Geraci Siculo, in provincia di Palermo, che ha subito ingenti danni a causa delle fiamme.

Alessandro Cerofolini, portavoce della FeRFA, spiega perchè sia necessario che venga ripristinata la Forestale.

Il gioco d'azzardo non risente della pandemia, anzi, cresce sempre più: Claudio Tosetto, dirigente medico presso l'ASST dei Sette Laghi e responsabile del SerD di Varese analizza i numeri di questo fenomeno.

Da ieri sera una nave di GNV è bloccata nel porto di Genova insieme a 750 passeggeri. L'imbarcazione sarebbe dovuta partire alla volta di Palermo, ma un guasto ha fermato tutto, causando forti disagi a chi si trova sul traghetto, come ad esempio Mariella Patti, che racconta la disavventura vissuta in prima persona.

Dario Nardella, sindaco di Firenze, illustra la proposta di fornire gratuitamente mascherine FFP2 a tutti gli studenti italiani che si recheranno a scuola utilizzando i mezzi pubblici.

Manca poco meno di un mese alla ripresa dell'attività scolastica: scopriamo come sia lo stato dell'arte del settore didattico insieme a Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola. 

Nella giornata di ieri il governo inglese ha comunicato che investirà 4 miliardi di sterline entro il 2030 per la transizione verso l'idrogeno: ne parliamo con Nicol Degli Innocenti, corrispondente da Londra per il Sole 24 Ore. Per quanto riguarda l'Italia, invece, parliamo dello stesso tema grazie all'intervento di Luigi Crema, vice presidente di H2IT, associazione italiana dell'idrogeno e pile a combustibile. 

È così semplice amministrare un paese di solo 31 abitanti? Lo chiediamo ad Antonella Invernizzi, sindaco di Morterone, il Comune più piccolo d'Italia.

Scopriamo il Lazzaretto Estate 2021 insieme a Filippo Madella, amministratore di SBAM, azienda che ha organizzato questo festival, in corso a Bergamo. 

Chiudiamo con il nostro Dario Ricci per parlare di calcio, tra turni di qualificazione alle coppe europee, Serie A al via fra tre giorni, calciomercato e il botta risposta verbale tra il Papu Gomez, ex giocatore dell'Atalanta, e il suo ex allenatore Gian Piero Gasperini.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi