Effetto notte estate08/08/2019

Il voto sul TAV apre la crisi di governo

  • 0

Dopo il voto del Senato sul TAV di ieri, il già precario rapporto tra Lega e M5S si è ulteriormente inasprito. Si va verso elezioni anticipate? Ne parliamo con Annalisa Cuzzocrea, commentatrice politica di Repubblica e con Emilia Patta, del Sole 24 Ore.

Compensazioni in Val di Susa: saltato l'incontro con CirioDomani si riunisce la giunta della Regione Piemonte per discutere le compensazioni per i comuni interessati dal TAV. L'incontro era inizialmente previsto a Chiomonte, in Val di Susa, ma è stato spostato a Torino dopo il rifiuto che 11 sui 17 sindaci invitati hanno fatto recapitare al Presidente Alberto Cirio, nostro ospite assieme ad Avernino di Croce, sindaco di Venaus.
Open Arms vuole sbarcareLa nave umanitaria Open Arms, che si trova da una settimana nel Mediterraneo centrale, attende un porto sicuro dove sbarcare 121 migranti. Ne parliamo con Riccardo Gatti, direttore Open Arms Italia.

Presunti affidi illeciti: Bonafede nel Reggiano"La squadra speciale che è stata istituita dal Ministero della Giustizia ha il compito semplicemente di avviare un monitoraggio di tutta la situazione degli affidi dei bambini a livello nazionale", così il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede oggi nel Reggiano, durante l'incontro con i sindaci della Val d'Enza e le associazioni dei familiari coinvolti nei presunti affidi illeciti. Ascoltiamo il reportage della nostra Livia Zancaner.

Radiazioni in Russia Un incendio è scoppiato in una base militare a Severodvinsk, nel nord della Russia, dentro due sottomarini. Si contano due morti. Commentiamo l'accaduto con Igor Pellicciari, docente di Storia e Politica russa alla Luiss.

Carabinieri ad un matrimonio per una torta fintaCon Stefania Arrigoni, Presidente dell'Associazione Wedding Planners, commentiamo il fatto avvenuto in provincia di Padova e che riguarda due novelli sposi: i coniugi hanno presentato in Procura una denuncia per truffa nei confronti della loro wedding planner, sostenendo che la torta nuziale acquistata da questa fosse di plastica, coperta di panna solamente per permettere al fotografo lo scatto del taglio.

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi