Effetto notte estate13/08/2019

La resa dei conti al Senato

  • 0

Ponte Morandi: un anno dopo
Esattamente un anno fa, il 14 agosto 2018, crolla il Ponte Morandi.  In vista della commemorazione prevista per domani presso la chiesa di San Giovanni Battista, parliamo con Diego Zoppi, Coordinatore del Dipartimento Politiche Urbane e Territoriali per esprimere riflessioni laterali in merito.

Muri e proteste: un mondo in conflitto
Sono passati 48 anni dalla costruzione del Muro di Berlino, simbolo del mondo diviso, nato come muro della vergogna nel 1961 e tramutatosi poi, nel 1989, in muro della gioia con la sua distruzione. Nonostante ciò, ci sono ancora molti altri muri eretti che continuano a dividere diverse nazioni del mondo. Ne parliamo insieme ad Armando Sanguini, ex ambasciatore e consulente Ipsi, con il quale affrontiamo, inoltre, il tema di quali siano le modalità più efficaci per gestire le proteste.

Tribunale dei minori su Open Arms e Open Viking: "Chiediamo chiarimenti"
Le navi Open Arms e Open Viking richiedono lo sbarco immediato di 507 immigrati nelle coste europee, rifiutandosi di riportare i rifugiati indietro nelle terre libiche. Salvini, Trenta e Toninelli hanno firmato il divieto di ingresso nelle acque italiane, suscitando le polemiche da parte del Tribunale dei Minori i di Palermo. Ne parliamo con Riccardo Gatti, direttore di Open Arms Italia.

Il problema delle microplastiche
Si ritorna a parlare di microplastiche disperse nel Mare Adriatico, trasportate dal fiume Po. I numeri appaiono disarmanti: si parla di una quantità pari a 11 tonnellate. Oggi ne parliamo con Meuccio Berselli, Segretario Generale dell'Autorità del Distretto del Po.

Vacanze senza smartphone i n rifugio
Sono oltre 19mila le domande giunte agli organizzatori di "Recharge in nature", lanciato dal progetto di sviluppo territoriale Dolomites Maadness, con il quale sette amministrazioni comunali mettono in palio 10 posti per una vacanza gratuita di 5 giorni senza smartphone e dispositivi connessi. Le perone che saranno selezionate si ritroveranno il 13 settembre ai piedi della "Parete d'argento" della Marmolada, punto di partenza per oltre 180 vie aperte dagli alpinisti. Ne parliamo stasera con Emma Taveri, responsabile del progetto Dolomites Maadness e Michele Freppaz, pedologo e nivologo dell'Università di Torino.

Da non perdere

Noi per voi