Effetto notte estate01/08/2018

Oggi a Effetto Notte estate

  • 0

Il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli annuncia di voler abolire l'obbligo di aprire i musei al pubblico gratuitamente alla domenica. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, risponde che nel capoluogo lombardo le domeniche gratis nei musei continueranno. Ne parliamo con il Direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, e con Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.
Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, annuncia la candidatura congiunta di Milano, Cortina e Torino alle Olimpiadi invernali del 2026.

Facciamo il punto sulla situazione migranti e sull'operazione della nave Asso Ventotto, che nella notte ha soccorso 108 persone nel Mediterraneo, riportandole in Libia, con Mario Morcone, direttore del Consiglio Italiano per i Rifiugiati e già Capo Gabinetto dell'ex Ministro Minniti al Viminale, e Claudia Lodesani, presidente di Medici Senza Frontiere.

Presentata a Roma l'anticipazione del rapporto Svimez 2018 su un Meridione che a forte rischio rallentamento. Con noi Giorgio Gosetti, professore di Sociologia del Lavoro e dei Processi Economici all'Università di Verona.

L'italiano Alessio Figalli, 34enne di Roma, vince la medaglia Fields, considerato il Nobel per la Matematica. Lo celebriamo con Vincenzo Barone, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove Figalli aveva conseguito la Laurea.

La Commissione Trasporti inizia l'esame delle proposte di legge per l'obbligo di installare dispositivi sui seggiolini contro l'abbandono di bambini in auto.
Nostri ospiti Antonio Tintori dell'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali e Andrea Albanese, che nel 2013 aveva dimenticato il figlioletto, Luca, di tre anni in auto e che da allora si è impegnato sui social network in una loto intitolata "Mai più morti come Luca".

La nostra Marta Cagnola ci guida alla scoperta dei Festival di Locarno e Venezia, con un focus sulla pellicola su Stefano Cucchi dal titolo "Sulla mia pelle".

Da non perdere

Ascolta anche

Noi per voi