Effetto estate19/08/2021

Rave party: sgombero delle polemiche

Dopo sei giorni di assembramento abusivo con musica ad altissimo volume...

  • 0

Dopo sei giorni di assembramento abusivo con musica ad altissimo volume 24 ore su 24, si conclude il rave party abusivo a Valentano in provincia di Viterbo. Ci aggiorna il sindaco Stefano Bigiotti.

Con Stefano Paoloni, segretario generale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia), facciamo il punto della situazione al termine del raduno dei giovani.

Rimaniamo in quel luogo in compagnia di Piero Camilli, proprietario del terreno in cui si è svolto il rave party, la cui proprietà ha subito diversi danni.

Continua il ponte con Kabul: scopriamo lo stato dell'arte grazie all'intervento della senatrice Stefania Pucciarelli, Sottosegretaria alla Difesa.

Restiamo in tema Afghanistan, parlando con Enaiatollah Akbari, professore che nel 2004 è scappato dal proprio paese natale alla volta dell'Italia per sfuggire alla persecuzione dei talebani.

Mirella Loda, docente ordinario di geografia e referente per la cooperazione internazionale dell'Università di Firenze, traccia un quadro relativo al patrimonio artistico dell'Afghanistan, fortemente minacciato dagli eventi delle ultime settimane.

L'Afghanistan è ricco di materie prime, tanto che si stima che possano esserci 3mila miliardi di dollari di risorse minerarie. La salita al potere da parte dei talebani mischia le carte su chi potrà accappararsi questo tesoro: ne parliamo insieme a Sissi Bellomo, giornalista del Sole 24 Ore.

La Sicilia rischia di finire in zona gialla a causa della crescita dei contagi dovuta all'imponente numero di non vaccinati: analizziamo la situazione sull'isola insieme ad Antonino Giarratano, vice presidente di SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva).

Diversi medici stanno ricevendo richieste da parte dei propri pazienti di sostenere esami complessi e non necessari in modo da poterli utilizzare come scusa per poter essere esenti dal vaccino e ottenere il Green Pass. Luigi Bagnoli, presidente dell'Ordine dei medici di Bologna, ci spiega quale sia il protocollo da utilizzare in questi casi.

Paolo Bonfanti, professore di Malattie Infettive di Milano-Bicocca, racconta i risultati dello studio sul Covid svolto in collaborazione con numerose prestigiose università europee e quali siano le conseguenze di questa ricerca.

Nelle ultime due settimane sul litorale romano sono morte 8 persone in spiaggia, nonostante la presenza dei bagnini, che però sono incaricati sempre di più mansioni e faticano a poter svolgere la loro reale professione, ovvero occuparsi della salvaguardia dei bagnanti: ne discutiamo insieme ad Antonio Macioci, direttore della Società Nazionale di Salvamento della sezione di Roma. 

Chi ha detto che ci sia un limite d'eta per potersi laureare? Angelo Censoplano, 89 anni, racconta la propria soddisfazione nell'essere riuscito a conseguire la terza laurea solamente pochi giorni fa.

Il cantautore Lorenzo Kruger parla di Spazi Miei, tour musicale attualmente in corso in cui l'artista promuove i singoli che anticipano l'album. 

La Roma apre ufficialmente la stagione delle squadre italiane, con l'andata del preliminare di Conference League contro il Trabzonspor: viviamo le fasi iniziali della gara con Fabrizio Roncone, giornalista del Corriere della Sera e noto tifoso giallorosso.

Da non perdere

Noi per voi